Costine di Maiale<br> in Salsa Barbecue

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
900 g. di Costine di Maiale
90 g. di Salsa Barbecue
q.b. di Sale
q.b. di Pepe

Memorizza questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Costine di Maiale
in Salsa Barbecue

Ricetta:
  • Senza Glutine
  • Speziato
Cucina:

Costine di Maiale in Salsa Barbecue

  • 50 min
  • Persone 2
  • Facile

Ingredienti

Descrizione

Condividi
Condividi...

Le Costine di Maiale in Salsa Barbecue sono una squisitezza! Se poi le costine le volete chiamare Puntine o Spuntature non imposta: tanto sono la stessa cosa.

Una ricetta di origini statunitensi perché loro sono i maestri del barbecue mentre invece da noi si sono sempre fatte le grigliate.

In questo caso adotteremo la cottura al forno ma si può fare anche alla griglia dove però i tempi di cottura cambiano radicalmente.

La cosa più importante da tener presente è che la costata va cotta intera e non tagliata prima, questo perché i succhi della carne la fanno rimanere morbida.

Questa ricetta si può fare anche senza Salsa Barbecue, ovviamente, e il procedimento rimane lo stesso.

In questo caso si può affermare che il piatto derivante assomigli di più a una Rosticciana, tipica della Toscana e dell’alto Lazio.

In Francia questo taglio di carne è chiamato Carrè, nel Regno Unito Spare Ribs e i Germania Schälrippchen per cui si può affermare che in tutti i paesi dove la religione consente l’assunzione del maiale è ben apprezzata.

Le costine di maiale in salsa barbecue sono tendenzialmente a buon mercato e quindi alla portata di tutti ma chi non le prova non sa cosa si perde.

Condividi...

Passaggi

1
Fatto

Prendete le costine di maiale, lavatele e asciugatele bene (se pensate che serva), dopodiché posizionatele su un piano dove le andrete a salare e pepare abbondantemente. Dovranno riposare così per almeno un'ora.

2
Fatto
20 min

Trasferite le costine su una teglia con la carta forno mettendo la parte che non vi interessa condire rivolta verso l'alto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

3
Fatto
20 min

Passati i 20 minuti girate le costine e spennellatele per bene con la salsa barbecue poi rimettetele in forno per altri 20 minuti.
Attenzione: le dosi della Salsa Barbecue sono in base alla ricetta casalinga, tenetelo presente se decidete di usare una salsa commerciale.

4
Fatto

Lasciate riposare le costine qualche minuto prima di tagliarle e servirle in modo che tutti i succhi al loro interno si assestino.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa questo form per scriverne una
salsa barbecue
precedente
Salsa Barbecue
pollo in salsa barbecue
successivo
Pollo in Salsa Barbecue
salsa barbecue
previous
Salsa Barbecue
pollo in salsa barbecue
successivo
Pollo in Salsa Barbecue

Aggiungi un Commento